GENTLEMAN /GENTLEWOMAN 101.

Prima di tutto rispetto e gentilezza.

La gentilezza, il saper ringraziare, avere un aspetto decente sono comportamenti che diamo per scontato, e che  non andrebbero neanche menzionati perche’ “Buon Senso””

Ma il “buon senso” non sempre si traduce in  “buona pratica ” all’interno delle aziende e del vivere sociale

Molto spesso (più di quanto possiamo immaginare) vengono sottovalutati e sono causa, a lungo andare di cattive abitudini, frizioni e conflitti in azienda.

Queste sono per me alcune buone pratiche da tenere sempre sott’occhio, specialmente per chi, all’inizio del suo percorso in azienda ( e non solo)

  • Vestirsi con cura: L’abito fa il monaco e e non c’è una seconda opportunità di fare una prima buona impressione. . Assicurati di indossare abiti puliti e adeguati.
  • Igiene personale: Presta attenzione alla tua igiene personale per garantire il massimo comfort a te stesso e agli altri. Se avete una sudorazione invasiva nel rispetto tuo e degli altri si puo’ trovare una soluzione nel farsi consigliare da un esperto (dermatologo o nutrizionista), avere un cambio, rinfrescarsi durante la giornata.
  • Fare attenzione durante le conversazioni: Mostra rispetto verso chi ti parla lasciando da parte il telefono, abbassando lo schermo del pc e mantenendo il contatto visivo. Questo piccolo gesto fa la differenza.
  • Comunicare la tua disponibilità: Se sei impegnato, comunicalo in modo gentile e chiedi un attimo di tempo per dare la tua piena attenzione. Evitate frasi “scusa se ti disturbo” o “ti devo rompere un attimo per…” Meglio se provi con “Se impegnata adesso? Avrei bisogno di parlarti di una cosa veloce”
  • Gestire le relazioni in ufficio: Tratta i tuoi colleghi con rispetto e professionalità, evitando il gossip e mantenendo un atteggiamento cordiale e amichevole. Se proprio non riesci ad evitare le chiacchiere di corridoio ( del resto il gossip è una pratica  naturale), ascolta e non partecipa attivamente. 
  • Trattate la vostra azienda, il vostro manager e i vostri colleghi come clienti preziosi, con gentilezza e professionalità. Mantenete un approccio amichevole e cordiale, evitando conversazioni scomode, lamentele inutili e battute inappropriate

Seguendo queste pratiche, potrai contribuire a creare un ambiente lavorativo più armonioso e produttivo per te e per gli altri. Ricorda, piccoli gesti possono fare la differenza nella costruzione di relazioni positive e durature.

______________________________________________________________________

>>> Se ti va di dare un pollice in su e condividere la tua opinione, mi aiuteresti a diffondere maggiormente questo post e magari ispirare altri <<<

Facebook
Twitter
Email
Print
Picture of Marco Triggiani
Marco Triggiani

I guide professionals toward success with awareness, curiosity and consistency.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni aggiornate, notizie e approfondimenti gratuiti.

Latest Articles

en_USEnglish

ASPETTA....

SE VUOI DARE LA SVOLTA CHE HAI SEMPRE VOLUTO ALLA TUA CARRIERA, O SE VUOI CREARE IN AZIENDA UN TEAM DI GIOVANI RISORSE DI TALENTO E PROATTIVE…

CONTATTAMI ORA PER UNA CHIAMATA CONOSCITIVA E SAPERE IN DETTAGLIO COME TI POSSO AIUTARE